L’isola della piccola Flo

  
 
I 50 episodi di questo cartone animato raccontano la storia di Flo Robinson, bambina vispa e un pò maschiaccio che vive a Berna con i fratelli Franz e Jack, la mamma Anna, il papà Ernest, medico, e la tata Marie, alla quale è legatissima. La quotidianità di questa agiata famiglia viene stravolta dalla decisione del padre di trasferirsi in Australia, dove scarseggiano i medici. Flo è inizialmente disperata all’idea di lasciare Marie, ma alla fine si convince e l’entusiasmo la travolge, più difficile è la situazione del fratello Franz, che sogna un futuro da direttore d’orchestra, ed è certo che in Australia non potrà studiare. In un primo momento, i genitori decidono di lasciarlo in Svizzera con gli zii, che si trasferiranno nella loro casa, in modo che il figlio possa realizzare il suo sogno. Alla fine anche Franz sale sulla nave con la sua famiglia.  Il viaggio inizia nel migliore dei modi e i Robinson conoscono Emily, ragazza appassionata di musica con la quale Franz lega moltissimo. La felicità è interrotta da un terribile tifone che fa naufragare la nave e i Robinson sono gli unici a rimanere a bordo, mentre gli altri passeggeri fuggono con le scialuppe. In un primo momento anche Franz sembra avere la peggio e cade in mare, ma il capitano della nave lo lega all’albero maestro per non farlo affogare e infatti il ragazzo riuscirà a sopravvivere e sarà presto trovato dai suoi. La famiglia Robinson, dopo la fine del tifone, riesce a scorgere un’isoletta non lontana e, costruita una zattera e imbarcati viveri, animali e alcuni oggetti utili, la raggiunge. Questa nuova vita non è facile; sistemati in un accampamento di fortuna lungo la costa, i protagonisti vengono attaccati dai lupi, tanto che saranno costretti a trasferirsi successivamente in una grotta. I Robinson, tuttavia, non si scoraggiano, costruiscono una casa sull’albero molto sicura, e si adattano presto alla vita dell’isola, soprattutto i pià piccoli, mentre la madre è più restia e tenta il più possibile di evitare che i suoi figli diventino dei piccoli selvaggi: non manca mai nel corso della giornata lo spazio dedicato ai compiti. Non mancano i momenti drammatici, come quello del ritrovamento del cadavere del capitano della nave, e quelli divertenti, come l’amicizia tra il piccolo Jack e Mercr, uno strano animaletto che diventa la sua mascotte.
In seguito altri due naufraghi giungono sull’isola, un vecchio marinaio, Willy Morton, e un ragazzino, Tom Tom. Grazie al loro aiuto tutti insieme costruiscono un battello che li riporterà nel mondo civilizzato dove Franz ritroverà Emily, unica superstite al naufragio. L’ultimo episodio mi lasciò una certa tristezza; i tre fratelli lasciano infatti l’isola, mentre i loro genitori decidono di restare, perche la loro vita ormai è sull’isola.
Il cartone, ambientato in uno spazio primitivo e lontano dalle comodità quotidiane, sottolinea l’importanza delle piccole cosedi tutti i giorni, l’acqua, il fuoco…
 

Sigla

Con grande tempesta, tuoni e lampi
la nostra avventura incominciò.
Il mare in burrasca, i forti venti
il grande veliero affondò.

Tutta la notte cercammo gli assenti
ma più nessuno si salvò.
E trascinati da forti correnti
finalmente terra si toccò.

Ora siamo su quest’isola,
poche le comodità.
Ma come in una grande favola
noi viviamo in libertà.
Sembra un paradiso l’isola
qui non c’è malvagità.
Mai la vita si fa gelida
regna la serenità.

Ma quando buio si fa,
verso sera scende la paura,
il grande fuoco s’accenderà,
la capanna resterà sicura,
tutti in coro si canterà,
«Ninna nanna» nella Luna chiara
ed il piccino s’addormenterà.

Vita libera sull’isola,
piccola comunità.
La natura ci fa regola
con la sua maternità.

Il Sole è già alto su nel cielo,
i pappagalli parlano di già.
Le trappole pronte attendono al suolo,
oggi buona caccia si farà.
La piroga è scesa in alto mare,
quanto pesce porterà.
Al campo muore l’ultimo fiore,
nel vecchio mondo chi ci tornerà?

Ora siamo su quest’isola,
poche le comodità.
Ma come in una grande favola
noi viviamo in libertà.
Sembra un paradiso l’isola
qui non c’è malvagità.
Mai la vita si fa gelida
regna la serenità.

Ma quando buio si fa,
verso sera scende la paura,
il grande fuoco s’accenderà,
la capanna resterà sicura,
tutti in coro si canterà,
«Ninna nanna» nella Luna chiara
ed il piccino s’addormenterà.

Ora siamo su quest’isola,
poche le comodità.
Ma come in una grande favola
noi viviamo in libertà.
Sembra un paradiso l’isola
qui non c’è malvagità
mai la vita si fa gelida
regna la serenità.

Vita libera sull’isola
piccola comunità.
La natura ci fa regola
con la sua maternità.

 

Questa è la primissima sigla, cantata dai Cavalieri del Re, ne esiste anche una più recente, ma non mi piace ^_^

Questa voce è stata pubblicata in animemania. Contrassegna il permalink.

21 risposte a L’isola della piccola Flo

  1. Cristina ha detto:

    ciao maia!!
    grazie per la visita….siamo di nuovo lle solite:PROBLEMA MUSICA!!!!
    u adesso che sito hai trovato?quello della volta scorsa andava benissimo ma è stato
    bloccato come filelodge..che tristezza però…
    mi fai sapere??Un bacione °Cri°

  2. Giulio ha detto:

    Ciao sn Elena 1 ragazza che x caso è passata x il tuo blog….so ke qui appare "Giulio" ma sto cn l\’account di mio fratello XD XD XD…..Mi servirebbe qualche consiglio x il blog ke da 1 pò ha qlc problema….e poi vorrei sapere qlcs d + sugli elenki….se vuoi aiutarmi e darmi qlc consiglio qst è il mio contatto… eleviterbo@hotmail.it
    Se nel frattempo vorresti visitare il mio log x giudicarlo e anke x magari lasciarci qlc commentuccio qst è il sito:
    http://eleviterbo.spaces.live.com/?owner=1
    Grazie x le tue attenzioni a presto…spero…1 bacio….Elena
     

  3. Valentina ha detto:

    ciao tesoro…..come stai???? ogni tanto mi piace passare da te e lasciarti un saluto….cmq era bellissimo il cartone di Flo….che bello aprire il tuo blog e sentire la canzone…mi ha riportata indietro a quando ero piccola e lo vedevo con mia sorella….grazie perchè mi hai regalato un sorriso! smack smack

  4. Francesco ha detto:

    Bello anche il vosto sito graficamania.forumfree.net.
    Posso sapere come fate a mettere quei piccoli puntini luminosi, simili a stelle, che si trovano anche nella prima immagine delle fatine?
    E se si usa paint shop, da dove si inseriscono?
    Grazie in anticipo per la risposta, Franz.

  5. eleonora ha detto:

    Ciao!
     
    Il tuo blog è semplicemente stupendo..complimenti davvero..
    Un saluto,
    Eleonora

  6. Alessia ha detto:

    1. certo che ne accadono di cose incredibili!! avevo aperto il blog proprio con l\’intenzione di venirti a lasciare un salutino…..e trovo il tuo commento!!
     
    2. "rivoluzione rosa"…….troppo forte!!!
     
    3. L\’isola della piccola Flo è uno di quei cartoni di cui non ho mai visto nè l\’inizio nè la fine……..ora,finalmente,sò come vanno le cose!!però che tristezza il finale…..
     
    4. io preferisco la sigla più "moderna"……..sarà perchè,quando lo vedevo io,già non usavano più quella dei cavalieri del re(infatti,questa è la prima volta che la sento)
     
    ciao ciao

  7. F e d e H ha detto:

    Ciao grazie x essere passata da me…molto bello il tuo blog, complimenti!!! Ciau
    Fede

  8. Valentina ha detto:

    Ciaooooooo….ho aggiunto un datario tesorina….sono bellissimi! te lo dico ogni volta ma non mi stancherò mai di farlo! Grazie davvero! un baciottolo

  9. Daniela ha detto:

    Piccola Flò…come mi piaceva questo cartone…..:)Complimenti x il blog..sn passata anche nell\’altro..prendo una sorpresina x il mio blog ..ok?

  10. Eva ha detto:

    ´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¢¶´´´´7¶¶¢´´´´´´´´7¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶7¶¶¶øø¶¶ ´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´7¶´´´´´´´´´´´´´´ ¢¶øooooo$¶ ¶¶¶¶¶¶¶ ´´´´´´´´´´´´o¶¶´´´´´´´´´´´´´ ¶¢oo¶ø$¶$¶ ´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´7¶ooo¶ø¶¢oø¶¶´´´´ø¶´´´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´ ¶¶¶¶¶¶*EVA*¶¶¶¶¶¶¶ ´´´´1´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´71o¶¶ø¢¢¶ø¶ooo¶1´´1¶¶¶o¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´øø¶¶¶$øoo¶¶o´´´´´1ø¶o¶o´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶ø¢ø$¶$´´´´7´´´1¶´´´´´´¶¶1´´´´´´´´´´´´´´´´´´´7¶¶¶1¶´´´´´øo¶¶¶¶¶o´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶7´´´´´´´´´$7´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´1´´´´´´´´¶´´´´´´´1¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´¶¶$¶´´´´´´¶¶¶´´´´¢ø¶¶¶¶¶7´´´¶ø´´´¶¶´´´´´´´´´´´¢¢¶´´´´´´¶¶´´´´´´´¶´´´´7´´´´´´´´´´¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶o´´´´´´´´´´´´´´´´´´ø´¶o´´$¶´´´´´´´´´´´´´´´´´7¶¶¶¶¶7´´´´´´´´´´´´7¶¶¶$´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´o¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1´´$¶7´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´
    Ciao!
    Saltando da un blog all’altro sono finita qui…
    Sul mio blog scrivo recensioni…se hai voglia di venire a dare un’occhiata e di
    lasciarmi un parere…
    Me la ricordo la Piccola Flo ! Mi piaceva !!!
    Ti aspetto !
     
    – Ciao e Buona Giornata –

  11. Unknown ha detto:

    quando ero pikkola lo guardavo sempre.. bellissssssssssimo XD

  12. Federico ha detto:

    Ciao Maia! Mentre l\’invincibile shogun mi è capitato di vederlo qualche volta , l\’anime di cui parli ora invece mai…e da quel che hai scritto invece credo proprio che mi sarebbe piaciuto vederlo , un altra delle cose che mi son perso evidentemente.Tanto per spiegarti la sensazione….mai avuto l\’impressione di esserti trovata a vedere , o fare , cose trite e ritrite e invece , da altre parti ,  ci sono cose che potrebbero davvero interessarti e piacerti , ma che , per uno strano caso non ben spiegabile , o ti sfuggono o non le raggiungi mai ?Ho letto che per un pò non ci sarai… spero davvero  che tornerai presto , non affaticarti e stai bene ok?Un abbraccio forte!CiaoFede

  13. Francesco ha detto:

    Se non mi volevi rispondere bastava dirlo…

  14. Francesco ha detto:

    Scusa per il precedente commento…
    Soprattutto grazie per avermi risposto.
    Ciao, Franz.

  15. Alessia ha detto:

    ciao mia!!
    ho visto il tuo sito,quello dedicato alla grafia………6 bravissima!!
    ti volevo chiedere una cosa: come fai ad inserire nel sandbox il testo che scorre???io riesco ad inserirlo,ma rimane fermo…..
    e poi,volevo chiederti un\’altra cosa: potresti crearmi un\’orologio da inserire nel sandbox,che si adatti allo stile del mio blog??
    quando hai tempo,senza fretta….
     
    ciao ciao!!!

  16. Alessia ha detto:

    eheh….ho natato che,invece di scrivere "Maia",ho scritto "Mia"………ops!!

  17. Rossella ha detto:

    Ciao, non so se ti ricordi di me… cmq il tuo blog migliora di giorno in giorno: COMPLIMENTI!! ^_^
    Volevo chiederti come si fa a cambiare un video di youtube… io non ci riesco!!
    Se hai 2 minuti di tempo passa a trovarmi e dimmi come si fa please!!

  18. Alessia ha detto:

    maia!!
    come farei senza di te????!!!!!
    aspetterò con impasienza di vedere il datario dark…….
     
     
    kiss
     
     

  19. Rossella ha detto:

    Bhè come al solito sei stata gentilissima…
    GRAZIE!!

  20. Vale ha detto:

    Ciao mi trovo di nuovo qui a passare nel tuo splendido blog.   Passa a trovarmi… il tuo blog è sempre molto bello.    A presto  V@le

  21. Alessia ha detto:

    ciao volevo sapere dopo posso trovare tutti gli episodi della piccola flo?

Lascia un commento